Finalità

  •  

    SperimentareSalute nasce nell’ambito del programma MaestraNatura in relazione all’esigenza di creare un ambiente per la sperimentazione dei contenuti didattici in cui permettere ai ricercatori di interagire liberamente con insegnanti, studenti e famiglie.

    APPROCCIO ALLA REALIZZAZiONE DEI CONTENUTI

    Lo sviluppo di un modulo didattico del programma MaestraNatura richiede un percorso molto lungo che, oltre alle consuete fasi di definizione di obiettivi, destinatari e messaggi, prevede una fase molto strutturata di elaborazione e verifica dei materiali. In particolare, l’elaborazione di ogni modulo è caratterizzata da almeno tre cicli:

    il primo inizia con un’analisi ad ampio raggio del contesto in cui si inseriscono i contenuti, con particolare attenzione ai preconcetti e alle credenze diffuse nella popolazione di riferimento, e termina con una prima elaborazione dei materiali didattici

    il secondo ciclo è finalizzato alla verifica dell’utilizzabilità in aula dei contenuti elaborati, tale verifica è condotta con la presenza diretta dei ricercatori in classe al fine di aumentare l’interazione con insegnanti e studenti

    il terzo ciclo prevede il consolidamento dei materiali didattici, l’utilizzo in autonomia da parte degli insegnanti e la misurazione dell’efficacia attraverso l’utilizzo di strumenti di controllo.

    In media l’elaborazione di un modulo didattico richiede almeno tre anni scolastici, alcuni moduli particolarmente complessi possono richiedere anche più tempo per l’esigenza di sviluppare nuove componenti della piattaforma e-learning che supporta il progetto.

    PIATTAFORMA E-LEARNING

    La piattaforma e-learning, sviluppata ad hoc per il progetto, non solo permette una distribuzione particolarmente efficiente dei contenuti, ma è costruita per supportare integralmente l’approccio esperienziale-costruttivista con funzionalità che vanno dai giochi all’elaborazione di report per attività esperienziali o compiti di realtà. E’ accessibile da alunni di età diversa (dai 6 ai 14 anni), permette il lavoro di gruppo ed è utilizzabile con qualsiasi dispositivo connesso ad internet (pc, tablet, smartphone, ecc. senza dover installare app).

    La piattaforma e-learning sottostante al progetto SperimentareSalute ha funzionalità e contenuti ancora più ampi rispetto a quella alla base di MaestraNatura, in quanto il livello di interazione tra il gruppo dei ricercatori e le classi che partecipano al progetto è più approfondito e flessibile, per questo il numero di classi che possono essere gestite deve essere limitato.

    Il recente aggiornamento della normativa sulla gestione e protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) ha modificato la procedura di accreditamento sulla piattaforma, di conseguenza tutte le utenze attivate prima del 25 maggio 2018 sono state disattivate. La nuova procedura permette di archiviare i dati relativi alla fruizione dei contenuti in maniera adeguata e di svolgere indagini di tipo qualitativo e quantitativo.